


VITERBO - Una brillantissima WeCOM-Ortoetruria disputa una gara solida e di grande intensità e sbanca il parquet del Nuovo Basket Aquilano cogliendo una pesante vittoria per la propria classifica.
Partita che era iniziata non sotto i migliori auspici per la Stella Azzurra che dopo pochi minuti dall’inizio si trovava sotto per 0-10 e pareva non riuscire ad arginare la forza offensiva di un super Cassar e le percentuali eccellenti degli esterni locali. Saputo chiamava l’inevitabile timeout e chiariva ai suoi come cambiare decisamente registro. I ragazzi rispondevano al meglio e ricucivano il divario, ma concedevano di nuovo qualche buona giocata agli abruzzesi che chiudevano i primi 10’ sul 21-14. Tutt’altra musica nel secondo quarto, con i biancostellati autori di una frazione veramente eccellente sia al tiro che in difesa: 27-16 e +4 a metà gara (41-37).
Terzo periodo dai due volti, con la Stella che nei primi 6’ spingeva di nuovo sull’acceleratore e piazzava un break per il massimo vantaggio (53-43) e con i padroni di casa che rispondevano con una bella reazione che li riportava ad un solo possesso da recuperare (56-58) a fine terzo quarto. La gara, bella ed appassionante, si alzava ulteriormente di livello e la WeCOM-Ortoetruria metteva in campo tutte le sue migliori caratteristiche: ottima difesa a tutto campo, velocità di circolazione della palla e mano calda dei propri tiratori. L’Aquila riusciva a tener testa agli avversari con alcune belle giocate che la portavano sul -1 (66-67) a 6’ dalla fine, ma i viterbesi non sbagliavano nulla e mettevano a referto un micidiale 12-3 che di fatto chiudeva la gara. Ultimi due minuti in totale controllo e vittoria meritatissima per una Stella Azzurra perfettamente messa in campo ed estremamente convincente.
“Finiamo con un record positivo il nostro girone d’andata - dichiara coach Saputo - e siamo soddisfatti perché comunque con la partenza che c’è stata ed i problemi che abbiamo avuto non era scontato. Siamo davvero molto contenti di aver finito bene con sei vittorie nelle ultime otto partite, in crescita costante dal punto di vista del gioco sia in attacco che in difesa. Adesso la pausa, sicuramente troppo lunga per i due turni di riposo consecutivi, arriva però nel momento giusto perché abbiamo bisogno di riposare. Siamo assolutamente vogliosi di riprendere il 18 gennaio, sperando in casa nostra contro Avellino di fare una grande partita e di avere tantissima gente che ci venga a vedere”.
Veramente buonissima la prestazione di tutta la squadra, con una citazione a Liesis, MVP del match ed a Bastone in doppia doppia (14-11).
Un grazie particolare al Nuovo Basket Aquilano ed al suo presidente Roberto Nardecchia per la accoglienza e la sincera consolidata amicizia tra i nostri due club.
WeCOM-ORTOETRURIA STELLA AZZURRA VT 81: Calvi 5, Bertollini, Bertini 5, Giancarli 10, Moretti 9, Albenzi, Liesis 23, Meroi, Visentin, Bastone 14, Casanova 12, Ousman ne. Coach: F. Saputo. Ass.te: J. Vitali.
NUOVO BASKET AQUILANO 72: Ronca 17, Bologna ne, Di Paolo 9, Ianuale 11, Nardecchia, Santomaggio 2, Cecchi 8, Cassar 19, Cabas ne, Rita ne, Tuccella 6: Coach: F. D’Addio
Parziali: 14-21/27-16/17-19/23-16
Rimbalzi: Cassar 14, Bastone 11
Assist: Cassar 5, Moretti e Bertini 4